Si semplicemente te stesso e porta nel mondo il tuo colore! Affidati alla saggezza dell’Universo che saprà quali colori affiancarti affinchè lui possa fare della tua vita, la sola opera d’arte possibile con la sfumatura unica e irripetibile che la tua anima ha portato in terra…..comincia ora!! Non è mai troppo tardi!

(Alberto V.)

 

Come ben possiamo intuire, la miglior cura è la prevenzione, come hanno sempre detto i più grandi saggi. Ma sicuramente lo abbiamo sperimentato più volte nella nostra pelle!

In campo spirituale (che altro non è una ricerca si sè stessi) vale la stessa massima. 

Questo è il motivo per cui noi di “Amati Consapevolmente”, prestiamo particolare attenzione alle fasi più delicate di crescita di quello che in futuro sarà un essere adulto responsabile e consapevole.

 

Il nostro scopo non è quello di istruire i bambini affinchè facciano quello che tutti si aspettano da loro nel modo in cui lo vogliamo noi!! E’ per noi molto più importante tener conto dell’unicità di queste “piccole” persone in evoluzione  (ma spesso molto più grandi di noi sotto un certo punto di vista), e approcciarci a loro non per addomesticarli, ma per aiutarli a mantenere il contatto con sè stessi per far emergere ognuno i propri talenti.

Il metodo che utilizziamo è conosciuto ormai in tutta Italia e la sua efficacia è comprovata da anni di esperienza dei fondatori e ovviamente dai risultati che sono sotto gli occhi di quegli insegnanti e genitori che hanno aperto la mente e hanno cominciato a far fare ai loro alunni e figli questa attività.

Stiamo parlando del metodo “BALYAYOGA”; uno yoga specifico per bambini e adolescenti che si avvale, oltre che alle classiche posizioni yoga (asana) modificate a seconda dell’età del bambino/ragazzo, del gioco, delle fiabe, della musica e del canto  e si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé.

  • Lo yoga per bambini di Balyayoga è diverso dallo yoga per adulti. Vari studi dimostrano che una semplice trasposizione dello yoga per adulti ai bambini possa essere addirittura dannoso. Balyayoga utilizza un approccio diverso, supportato da studi scientifici, affinché i più piccoli possano avvicinarsi a questa millenaria disciplina in modo sano, sicuro e giocoso.
  • Le asana: le asana sono pensate per i bambini e sono diverse da quelle per adulti; infatti non sono associate ad una rigida tecnica di respirazione e, sia la ritenzione del respiro che l’apnea, sono assolutamente evitate. Le asana vengono presentate al bambino in maniera ludica e giocosa e i nomi divertenti contribuiscono a stimolare la creatività.
  • Meditazione e rilassamento: il percorso dello yoga per bambini, non è solo un insieme di esercizi motori più o meno difficili, ma ha il fine di migliorare la conoscenza del proprio Sé, attraverso un lavoro di concentrazione ed interiorizzazione. La meditazione, anche se per i bambini è limitata a pochissimi minuti, ha lo scopo di favorire questi due processi. Sul piano pratico tutto questo si traduce in una maggiore ascolto del proprio corpo, una riduzione dello stress e dell’ansia, una migliore concentrazione e focalizzazione sulla risoluzione dei problemi, una diminuzione dell’aggressività e un miglioramento della socializzazione.
  • Attività creative e fantastiche: Fantasia e creatività sono al centro dello sviluppo psichico del bambino: attraverso i disegni e attività manipolative, l’intelligenza del bambino viene stimolata al bello e alla capacità di espressione delle emozioni e degli stati d’animo, che emergono dopo il percorso di interiorizzazione. Le storie raccontate, inoltre, traducono in pensieri le stesse emozioni, fornendo ai bambini appropriati strumenti di conoscenza.
  • Visione olistica del bambino: Le attività del metodo Balyayoga sono volte a ridare un’identità al bambino in cui componente fisica, psichica ed emotiva costituiscano un insieme integrato.