Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza,
che unisce il corpo ai nostri pensieri.
Ogni volta che la vostra mente si disperde,
utilizzate il respiro come mezzo
per prendere di nuovo in mano la vostra mente
(Thich Nhat Hanh)
Leonard Orr è riconosciuto da tutti come il fondatore del movimento chiamato Rebirthing (Respiro Circolare Consapevole Connesso); ebbe le prime esperienze di respirazione spontanea immerso nell’acqua calda e durante questi momenti sperimentò forti sensazioni fisiche e ebbe intense reazioni emotive. Spesso queste esperienze facevano riemergere ricordi legati alla nascita. Orr notò che dopo queste respirazioni i ricordi non si presentavano più e al loro posto c’era un senso di maggior libertà, ecco perché a questo metodo venne assegnato il nome di “Rebirthing”, che letteralmente significa “rinascita”.
Dopo aver raggiunto una chiara dimestichezza con la Respirazione Circolare Consapevole (Rebirthing), cominciò a insegnarla ad altri. Così osservò il manifestarsi delle stesse reazioni da lui provate. Da osservatore si rese conto che i ricordi legati alla nascita e il relativo trauma erano elementi ricorrenti nella maggior parte delle persone.
Dopo aver eseguito la sperimentazione maggiormente in ambiente acquatico con una temperatura dell’acqua che riproducesse quanto possibile l’ambiente intra-uterino, Orr passò alla pratica del Rebirthing (Respiro Circolare Consapevole) in altri contesti.
Il Rebirthing “a secco” dava la possibilità al praticante di far riemergere altri ricordi oltre a quelli legati alla nascita. Si intuì che questa respirazione era in grado di far rivivere blocchi emotivi ed energetici, permettendo di scioglierli definitivamente.
Orr afferma che l’essere umano è afflitto da cinque cause di sofferenza, che egli stesso a definito “i cinque grandi” e che sono:
1 Il trauma di nascita
2. La disapprovazione dei genitori
3. La pulsione di morte
4. Le negatività specifiche
5. Le vite precedenti
Lo sviluppo di apparati teorici e approfonditi studi sul Rebirthing (Respiro Circolare Consapevole Connesso), sarebbe stata opera dei suoi allievi, il suo merito principale è quello di aver portato nel mondo occidentale questa potente tecnica di consapevolezza e di aver contribuito alla sua evoluzione dallo stadio primordiale alle sue prime espressioni evolute.
Tra i suoi primi allievi vi fu Sondra Ray, con la quale, in seguito scrisse alcuni libri , uno fra tutti “Rebirthing in the New Age”.
Sondra riprese le teorie proposte da Leonard, le sviluppò e per prima le divulgò anche al di fuori dell’ambiente dei Rebirther. Per la prima volta si cominciava a poter leggere testi in cui si parlava dei diversi schemi di nascita e delle relazioni che esistono tra questi e il comportamento umano e del rapporto tra tutto ciò e il Rebirthing (Respiro Circolare).
Aveva lavorato per diversi anni come infermiera e durante la sua carriera intuì l’importanza che eventi traumatici avevano sulla salute fisica e mentale. Notò che solitamente in seguito a un divorzio, la morte di una persona cara, un tracollo economico o simili, la salute della persona che aveva vissuto quest’esperienza subiva un mutamento in peggio.
Sondra conobbe il Rebirthing (Respiro Circolare Consapevole Connesso) in un particolare periodo della sua vita. Aveva appena divorziato e questo episodio segnò una tappa fondamentale nella sua formazione personale. L’incontro con Orr e la scoperta dei “cinque grandi”, portò nuova luce sulle sue intuizioni.
Il suo background di infermiera e di laureata in Sociologia, fece sì che accanto alla costante pratica della respirazione circolare e consapevole, sviluppasse le teorie legate alle relazioni. In particolare descrisse gli effetti che i diversi tipi di nascita potevano avere sul carattere e il comportamento delle persone.
Inizialmente le sue ricerche si basarono semplicemente sulla raccolta delle esperienze dei suoi clienti. Durante le sedute notò come persone nate nello “stesso modo”, avessero una respirazione simile. Dialogando con queste persone venne alla luce il fatto che anche il comportamento di fronte a eventi simili presentava le stesse caratteristiche.
Oggi il Rebirthing (Respiro Circolare Consapevole Connesso) è in continua evoluzione è ben si adatta a chiunque scelga di praticarlo.
Per noi di “Amarsi Consapevolmente” rimane una delle tecniche più potenti per sciogliere traumi senza che vi sia necessariamente il bisogno di farli affiorare a coscienza per poi elaborarli ed integrarli con il rischio di destabilizzare l’equilibrio della persona. Crediamo nella saggezza innata del corpo e del nonconscio e affidiamo al respiro la scelta di cosa, come e in che tempo far emergere ciò che in quel momento la persona è in grado di affrontare per poi liberarsene.
….in fondo il respiro è ciò che di più naturale sancisce la nostra nascita e nutre ogni nostra cellula per tutta la durata della nostra vita. Tanto quanto esso ha ridotto la sua ampiezza nell’arco degli anni a causa di traumi fisici, psichici ed emotivi subìti, tanto possiamo recuperare quell’energia che è venuta meno riacquisendo forza fisica, consapevolezza e contatto con la nostra essenza per sentirci di nuovo Esseri Liberi.