Poter dire senza alcun dubbio: “sto Vivendo” e non “sto Sopravvivendo”, è possibile nella misura in cui il Corpo Fisico e quello Mentale si allineano alla Volontà del CUORE. E’ grazie a questo allineamento che possiamo esperire Stati dell’Essere di Espansione e di maggior Consapevolezza. Ogni percezione di chiusura, rigidità fisica e mentale, malessere somatico, emotivo, psichico ed esistenziale che ci facciano scaturire pensieri e sensazioni di scontentezza, è un richiamo della nostra parte più profonda (Essenza), alla ricerca di questo allineamento che rimane lo strumento principe per produrre i veri “miracoli” nella nostra vita.
(Alberto V.)
Ci sono momenti in cui non ci sentiamo bene:
“Sono affetto da…”, “Ho un dolore a…”, ma anche “Ho tanta confusione”, “Mi sento giù di corda”, “Ho un peso sullo stomaco”, “Non mi sento a mio agio in…”, “Mi cade il mondo addosso”, ecc…
Insomma i pensieri straripano o la mente è “vuota”.
In ogni caso c’è turbolenza, un senso di malessere più o meno identificato dovuto a disturbi fisici o emotivi che creano ansia, vuoto, irrequietezza e che si ripercuotono a volte sul nostro corpo-mente come un circolo vizioso; e sono solo la punta dell’iceberg di qualcosa che sta scombussolando l’animo profondo e che il più delle volte non possiamo o non vogliamo portare in superficie per paura e/o condizionamenti o semplicemente perché meglio soffrire per qualcosa che conosco anziché affrontare qualcosa di nuovo che non conosco, anche se potrei guadagnarne in salute e benessere.
Lo sappiamo, siamo fatti così , e allora cosa si può fare? Fuggire? Bere? Dimenticare o almeno cercare di dimenticare? Chiudere gli occhi della mente e del cuore e andare avanti? Deviare l’attenzione stando incollati al televisore? ecc.
Certo sono tutti metodi efficaci come palliativi che a volte riescono nel loro intento ma il più delle volte peggiorano col tempo la situazione iniziale.
Le strade efficaci per liberarsi da quello “scontento” profondo sono molte e per lo più non prive di ostacoli e prove da superare prima di poter festeggiare l’ambito traguardo; la serenità, la felicità, lo star bene, o come meglio lo vogliamo chiamare.
Si parte dalle cure allopatiche a quelle più naturali che si focalizzano sul sintomo, (prendi una pastiglia e per un po’ non se ne parla), ai percorsi di crescita di vario genere che mirano ad un’esplorazione e conoscenza più approfondita di noi stessi e che passano attraverso l’accettazione e la scelta consapevole di cambiare o no gli aspetti della nostra vita che non ci fanno star bene; aspetti che possono toccare una o più sfere come quella alimentare, emozionale, di rapporti interpersonali, lavorativi o quelli propri del nostro sè profondo.
Una di queste strade è la Tecnica Cranio-Sacrale che si propone un ascolto profondo di quell'”iceberg” che sta sotto la superficie mostrata dal sintomo, dalla preoccupazione, dalla delusione, dalla paura che affliggono la persona; un ascolto che si basa su un tocco gentile e delicato per contattare, valutare e migliorare per quanto possibile la funzionalità di quel Sistema Cranio-Sacrale che riflette la nostra essenza; …ne capiremo il perché.
Allo stesso fine, sono rivolte tutte le altre attività e tecniche della nostra Associazione tra Professionisti “AMATI CONSAPEVOLMENTE”.
Menzioniamo brevemente lo Yoga (metodo Balyayoga®) per il quale ci prendiamo cura dei più piccoli a titolo di prevenzione rispetto a gran parte dei problemi futuri che potrebbero insorgere; il Rebirthing, tecnica di Respiro Circolare dalle scientificamente comprovate capacità terapeutiche; il Counseling a vario indirizzo, per aiutare, accompagnare e sostenere il percorso di consapevolezza e di espressione di sè da parte dell’utente; la Formazione e Crescita Personale delle persone interessate a migliorare il proprio stile di vita e le proprie relazioni con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente; e altre Tecniche che hanno un approccio Olistico e Non Invasivo nei confronti della persona, come la Meditazione, il SER®, la Metacorporea®, il Massaggio Sonoro-Vibrazionale, i Bagni di Gong e altre