Puoi cercare in tutto l’universo qualcuno che sia meritevole del tuo amore e del tuo affetto più di te stesso e non lo troverai in alcun luogo. Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto.
(Buddha)

Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.
(Erich Fromm)

AMARSI CONSAPEVOLEMENTE è soprattutto uno SPAZIO di EVOLUZIONE PERSONALE.   Ci è sempre più chiaro, lavorando con le persone per il loro benessere psichico, fisico, emotivo e spirituale, quanto sia importante far loro ampliare la visione del mondo tramite la conoscenza e la messa in atto di strategie per liberarsi dai condizionamenti limitanti che ci portano più spesso a reagire che non ad agire con consapevolezza in un mondo sempre più automatizzato e basato su protocolli che tengono conto di tutto, tranne che dell’unicità che ci contraddistingue in quanto Esseri Umani.

Si fa sempre più ampia la massa di persone che vanno verso il “Risveglio di Sé” e molte volte si corre il rischio di uscire dalle gabbie che ci avevano ospitato fino ad un certo momento della vita, per entrare in nuove gabbie con la certezza personale, ma non assodata, di farlo in onore di un cammino spirituale.

Troppo spesso accade agli stessi operatori olistici (del benessere olistico) di pretendere di cambiare la vita degli altri, senza essersi resi consapevoli di essere a loro volta ugualmente ingabbiati da credenze non di certo potenzianti.

E’ abitudine ormai consolidata, in favore di un business sempre crescente, che molte scuole e istituti di formazione professionale in ambito del benessere (non tutte per fortuna), costituiscano percorsi facilitati che muovono molte persone allettate da un attestato di facile acquisizione che le comprovi come capaci di aiutare il prossimo nei più svariati modi; questa abitudine però, cela in sé molte lacune riguardo la prima cosa che veramente conta quando si parla di spiritualità e aiuto al prossimo. I tempi e gli spazi dedicati alla conoscenza di sé stessi e alla crescita personale sono ridotti ai minimi termini per dar spazio all’acquisizione di tecniche e iniezioni di autostima a quello che sarà il futuro operatore, ma che si troverà prima o poi a “lottare” interiormente in quel conflitto che lo rende capace da una parte, per il fatto che le tecniche olistiche il cui utilizzo non è poi così di difficile applicazione, e bloccato dall’altra parte, a causa di tutte le convinzioni autosabotanti  ancora attive che l’hanno portato a formarsi, spesso per togliersi da una situazione di vita non soddisfacente.

Per questo e per altri motivi, noi di “AMARSI CONSAPEVOLMENTE” abbiamo scelto di portare avanti un programma di crescita personale adatto a tutti, operatori e non, per acquisire le conoscenze delle dinamiche che solitamente ci bloccano e ci rendono la vita “il nostro stesso purgatorio o inferno personale”. E’ ovvio che la conoscenza non basta a migliorare gli aspetti che ci creano vuoti energetici, emotivi e/o esistenziali! Ecco perché il percorso è studiato per dar giusto spazio ALL’ESPERIENZA DIRETTA con esercizi e con la richiesta di un impegno sincero ad affrontare anche tematiche che possono risultare a primo acchito ostiche, ma che una volta risolte del tutto o in parte, ci fanno tirare quel sospiro di sollievo e ci fanno dire: “Ne valeva proprio la pena”, donandoci quel sorriso che ci eravamo da tempo lasciati alle spalle.

Il programma di evoluzione personale ha lo scopo di:

per ogni persona: di liberarsi dai condizionamenti e riuscire a prendere in mano la propria vita connettendosi ai propri talenti e facendo riemergere le energie necessarie a realizzare ciò che veramente conta per arrivare a vivere la felicità che tutti inseguono….i sogni.

per l’operatore olistico: evitare innanzitutto il burn out e il rischio di cadere nella trappola della “simpatia” col cliente; contestualmente liberarsi dai condizionamenti che spesso da solo non riesce a vedere, per riacquisire la lucidità e il discernimento necessari per essere maggiormente performanti nell’aiutare i propri pazienti/utenti.