Ho cominciato la pratica del respiro per riportare la calma, per permettere al corpo e alla coscienza di guarire. Inspirare, espirare, nutrire e abbracciare. Abbracciare il corpo e abbracciare il dolore
(Thich Nhat Hanh)
RESPIRO è VITA!!
L’Universo si contraddistingue e sottostà alla legge del movimento, ovvero alle fasi alternate di Espansione e Contrazione che caratterizzano l’Energia Vitale. Noi siamo parte integrante di quell’Universo e grazie alla “respirazione primaria” (del S.N.C.) e alla “respirazione polmonare”, siamo in grado di attingere a quel bacino energetico da cui scaturisce e prende continuità il movimento vitale.
Ma se ponessimo attenzione, ci accorgeremmo che, ogni volta che sentiamo un dolore o proviamo una forte emozione, oppure ci impegniamo in qualcosa per noi difficile, interrompiamo la nostra respirazione, anche se per un breve istante e creiamo una piccola falla nel nostro sistema “organismo umano vivente”. Questo è un riflesso istintivo e col passare del tempo diventa un’abitudine del nostro sistema nervoso che ci fa rispondere all’evento/situazione in 3 modi possibili che sono funzionali al momento, ma che diventano deleteri se utilizzati come schema prioritario per l’intera vita; Lotta, Fuga o Congelamento (detto Morte Apparente).
Da queste risposte che partono automaticamente, si sviluppano zone di tensione che in ogni caso producono una diminuzione della capacità respiratoria della persona.
Si rende quindi necessario ri-addestrare la nostra mente e il nostro corpo a prendere coscienza delle nostre reazioni condizionate, per poter elevare la qualità di vita rilasciando le tensioni e i traumi accumulati nel soma e riprendendo una respirazione più consona a quel movimento che abbiamo chiamato “Vita”.
Non è di certo lottando perennemente contro tutto e tutti o fuggendo da tuto e tutti che si risolvono veramente i problemi, ma recuperando lucidità e affrontandoli. Ovvio che non menziono la reazione di “Congelamento” (Morte Apparente), perché già di per sé fa capire che non è affine alla “Vita”.
Tornare nel flusso dell’energia vitale che governa l’intero Universo, significa varcare i confini che ci indurrebbero a dire “Sono fatto così…. non ci posso fare niente”. Sono i limiti che ci siamo posti e l’abitudine o le convinzioni auto-sabotanti che ci impediscono di credere nelle nostre reali possibilità.
Ma proviamo a guardare il tutto da un’altra prospettiva;
E al posto di dire: “Se solo io potessi risolvere quel problema starei bene”
cambiare la frase in:
“So che prendendomi cura di me starò bene e risolverò quel problema”.
Oppure hai mai pensato invece di dire:
“Se fossi in un ambiente meno stressato mi stresserei meno”.
a porti la domanda:
“Posso fare qualcosa per sentirmi meno stressato nell’ambiente in cui vivo?”.
Se vogliamo vivere pienamente abbiamo bisogno di rivedere i nostri atteggiamenti mentali e tornare ad una qualità di vita più adeguata alle nostre esigenze.
L’adeguamento ai ritmi e alle esigenze della società odierna che pare vivere in universo a sé stante rispetto a quello governato dalle leggi naturali è necessario, ma non può stravolgere la nostra unicità e soprattutto non può non tenere in considerazione che siamo esseri viventi e non macchine.
Guardando la natura prendiamo ad esempio un germoglio: affinché resti in salute e sia rigoglioso, occorre che sia nutrito dalla luce del sole, dai nutrienti della terra che ricava tanto più è radicato e dall’acqua per poter svolgere i suoi naturali processi biologici, crescere, fiorire e dare frutto.
Allo stesso modo, anche l’essere umano con le sue connessioni terrene e celesti, si nutre nei suoi corpi fisico ed energetico e cresce nella misura in cui è in grado di attingere energia vitale che distribuisce nei vari piani dell’Essere. Il Rebirthing (Respiro Circolare Consapevole) è una delle tecniche che maggiormente ci dà l’opportunità di attingere maggior energia vitale dandoci contemporaneamente la possibilità di sciogliere blocchi emotivi e tensioni fisiche e donandoci la possibilità di prendere contatto con la nostra Essenza per poi scegliere consapevolmente dove e come attingere le energie (soddisfacimento di bisogni e realizzazione di sogni) a noi necessarie per vivere una vita di Qualità e appagante per il corpo e per l’anima.