La particolare modalità respiratoria che si pratica durante il Rebirthing (Respiro Circolare) innesca un naturale processo di autoascolto e di autosservazione che consente la rielaborazione spontanea del nostro vissuto irrisolto.

Il Rebirthing (Respiro Circolare) agisce profondamente in quanto porta in superficie, dunque alla consapevolezza della nostra mente conscia, i blocchi emozionali a tutti i livelli:

  • fisico (sensazioni, percezioni e tensioni),
  • emotivo (paure, vergogne, rabbia, sensi di colpa, dolori antichi, pianto inespresso)
  • mentale (schemi di pensiero formulati nel passato e ai quali abbiamo aderito inconsapevolmente).

come ogni tecnica essa si avvale di un qualcosa che è già esistente (la nostra respirazione) e ne traccia una modalità diversa da quella divenuta normale nel tempo, ma che si discosta da quello che sarebbe il nostro modo di respirare più naturale.

Le tre C

Quelli che vengono detti “i tre pilastri” del Rebirthing sono:

La Consapevolezza del respiro, attraverso la quale decido consapevolmente di mantenere e/o riportare l’attenzione al mio respiro qualora la mente dovesse distrarmi.

La Circolarità, per la quale si tende a dare una forma ciclica alle fasi del prendere il prana (forza vitale) e portarlo dentro, e la fase del lasciar andare ciò che non è produttivo per il nostro sistema (corpo-mente-emozioni); il tutto attraverso un solo canale, ovvero naso-naso o bocca-bocca.

La Connessione, ovvero l’assenza di pause tra la fase inspiratoria ed espiratoria che tenderanno ad essere più o meno della stessa durata, cosa alla quale ci siamo disabituati a causa delle esperienze di vita più o meno traumatiche e per i blocchi che ne sono derivati.

In pratica si inspira profondamente facendo particolare attenzione a inspirare l’aria dal basso ventre al torace, e poi, immediatamente e senza pause, si espira senza forzare o spingere il flusso dell’aria. Agendo in questo modo la respirazione risulta continua.

A cosa serve il Respiro Circolare (Rebirthing)? –  I benefici

Il Respiro Circolare (Rebirthing) è uno strumento di crescita personale molto efficace, idoneo a creare le condizioni di presenza a se stessi, necessarie per il superamento di disagi emotivi relazionali ed anche esistenziali.

La pratica regolare del Rebirthing/Breathwork (Respiro Circolare) permette di sviluppare attitudini e abilità cognitive trasformazionali in grado di sostenerci positivamente a quattro livelli.

ll livello Corporeo

“Portare una corazza (forse) ti evita il dolore, ma ti evita anche il piacere.” Celeste Holm

E’ noto che il 70% delle tossine viene espulso proprio attraverso la respirazione e che il restante 30% viene espulso attraverso la sudorazione, le urine e la defecazione; possiamo quindi affermare che le pratiche di respirazione consapevole sono il più potente acceleratore per il riequilibrio energetico che l’essere umano abbia a sua disposizione.

Grazie al fatto che al termine di una sessione non è raro provare una sensazione di profondo rilassamento che ci accompagnerà anche nelle ore e nei giorni a seguire, la pratica della Respirazione Circolare (Rebirthing) è spesso consigliata come coadiuvante nei processi di guarigione per molte patologie che necessitano di un riequilibrio energetico.

ll livello Mentale

“La Respirazione Circolare Consapevole e la trasformazione dei pensieri autolimitanti e negativi in pensieri costruttivi dovrebbero essere al centro di ogni sistema educativo”. Leonard Orr

La pratica della Respirazione Circolare Consapevole (Rebirthing) inoltre, fornendo un’abbondanza progressiva di ossigeno a tutto il sistema, aumenta l’ossigenazione del cervello favorendo uno stato di concentrazione e centratura su se stessi, utile quando si devono affrontare prove intense e importanti che richiedono la piena disponibilità di tutte le nostre risorse mentali ed intellettuali.

ll livello Emozionale

“Non sono i fatti a determinare le nostre emozioni, ma le nostre opinioni su di essi.” Eraclito

Uno dei principali benefici della pratica della Respirazione Circolare Consapevole (Rebirthing) è lo scioglimento del carico emozionale pregresso che spesso è causa di limitazioni e condizionamenti a vari livelli.
Conseguente allo scioglimento delle tensioni muscolari e al rilascio di blocchi emotivi non è raro che durante la fase di rilassamento che segue la sessione dinamica, nascano intuizioni creative o comprensioni utili a risolvere problemi che ci angustiano da tempo. Il Rebirthing/Breathwork (Respiro Circolare) inoltre favorisce l’armonizzazione delle relazioni poiché può essere considerato una vera e propria forma di “auto empatia” e in quanto tale, può migliorare la capacità di ascolto verso se stessi e gli altri.

Il livello di Consapevolezza Spirituale

“Chi conosce i segreti dell’uomo se non il Respiro dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere, se non il Respiro di Dio.” (1 Corinzi 2, 11)

Un ulteriore beneficio della pratica del Respiro Circolare Consapevole (Rebirthing) è il raffinamento della consapevolezza tanto da essere considerato dai praticanti più esperti come una via di accesso alla dimensione spirituale molto potente ed efficace. Non a caso in molte discipline spirituali si utilizzano esercizi di respirazione in preparazione alla pratica della meditazione stessa.

Questa caratteristica non secondaria, permette di considerare il Respiro Circolare Consapevole (Rebirthing) come pratica olistica in grado di sostenere non solo l’energizzazione corporea e lo scioglimento delle cariche emotive, con un conseguente aumento di chiarezza mentale, ma favorisce l’integrazione profonda della comprensione di Sé nella dimensione sottile della consapevolezza del praticante.