La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.
(Proverbio curdo)

Il trattamento Cranio-Sacrale si basa sull’ascolto del corpo attraverso un tocco gentile, delicato e non invasivo ed è in particolar modo focalizzato sul Sistema Cranio-Sacrale, attraverso il quale la persona ricevente, comunica una serie di informazioni concernenti lo stato di benessere generale all’operatore, attraverso il movimento dei tessuti e dei fluidi corporei, nonchè la forza di auto-guarigione insita nel corpo.

La Cranio-Sacral Therapy (Tecnica Cranio-Sacrale) mette le sue fondamenta su due principi incontrovertibili:

-IL CORPO E’ UN UNITA’ (con il tessuto connettivo come fattore legante)

-IL CORPO E’ UN MECCANISMO AUTOCORRETTIVO (basti pensare alla mole di lavoro che ogni secondo avviene senza il nostro intervento cosciente, per la quale il corpo stesso mira all’omeostasi attraverso l’esplicazione della funzionalità di cellule, tessuti, organi, apparati)
“il corpo produce le sue medicine” Andrew Taylor Still 1885

La Tecnica Cranio-Sacrale consente di liberare le eventuali restrizioni dei tessuti all’interno e intorno al Sistema Cranio-Sacrale permettendo una miglior produzione e circolazione di liquido cerebrospinale che avvolge, nutre e protegge cervello e midollo spinale; liquido che quindi assume notevole importanza per un funzionamento ottimale del Sistema Nervoso Centrale e che aiuta a smaltire le tossine circolanti, derivanti dall’attività metabolica delle strutture ad esso associate.

Migliorando quindi flusso e distribuzione del liquido cerebrospinale è dunque lecito pensare che il corpo possa disporre al meglio delle proprie risorse per innescare quel meccanismo auto-correttivo che tende naturalmente a mantenere l’equilibrio di tutte le sue funzioni (omeostasi).

E’ chiaro come, agendo di riflesso su ciò che può inibire in qualche modo l’attività del Sistema Nervoso Centrale, la Tecnica Cranio-Sacrale allarghi i suoi benefici a 360 gradi su quelle che sono le varie funzioni corporee.

Il lavoro dell’operatore cranio-sacrale, definito dal Dott. J.Upledger “Facilitatore”, è quello di facilitare appunto il corpo, a rilasciare traumi fisici e/o emotivi trattenuti nel tessuto.