Il Ritmo Cranio Sacrale attraverso lo scorrimento del liquido cerebrospinale all’interno del Sistema è il ponte di accesso attraverso cui un essere umano che ha già attraversato il suo ponte, accompagna un altro essere umano a connettersi alla propria Essenza e a rendersi consapevole della fonte della propria sofferenza per decidere come, quando e se liberarsene.
(Alberto V.)
Il sistema Cranio-Sacrale è formato dal liquido cerebrospinale, dalle meningi e dalle ossa nelle quali esse si inseriscono (quelle appunto del cranio e del sacro), nonchè dalle strutture che esse contengono (cervello e midollo spinale) fino alle radici dei nervi del SNP (Sistema Nervoso Periferico).
Il liquido cerebrospinale (o cefalorachidiano) è un ultrafiltrato del sangue che ha il compito di ossigenare e nutrire cervello e midollo spinale fino a tutte le radici dei nervi, nonchè occuparsi dello smaltimento delle scorie prodotte dal metabolismo cellulare del cervello stesso.
La produzione ritmica del liquido cerebrospinale fa aumentare e diminuire la pressione all’interno di questo sistema idraulico semichiuso delimitato dalle meningi.
Il loro movimento ritmico, assieme a quello delle ossa sulle quali esse trovano inserzione, è quindi dato dalle differenti fasi di pressione.
E’ un ritmo percepibile in ogni zona del corpo e ci da una serie di informazioni sul funzionamento del Sistema Cranio-Sacrale. Se questo sistema funziona bene, avrà un effetto positivo sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello e dei nervi ma non solo; essendo questo sistema strettamente collegato ad altri sistemi fisiologici vitali come il sistema cardiocircolatorio, il sistema endocrino (ipofisi ed epifisi risiedono al suo interno), e il sistema respiratorio, ne influenzerà, in caso di malfunzionamento, l’attività. Questo concetto è ovvio ed è chiaro se si pensa all’importanza che riveste l’organo che tutto dirige in noi: il cervello.
Esso infatti è il ricettacolo di tutto ciò che succede dentro e fuori di noi.
Regola la nostra vita emozionale, di relazione, metabolica, ormonale e nervosa.
Orchestra e armonizza le funzioni del corpo più importanti, come la digestione, la coordinazione dei movimenti, la vita sessuale, il battito cardiaco, l’appetito, il sonno.
Immagazzina e filtra le informazioni che riceve, costruisce idee, sogni, teorie, tesi, ecc. Può conservare tutta una vita il ricordo di un odore, di un colore, di un gesto, di uno sguardo, di una parola, di un’impressione… ma ahimè, quando non funziona bene, oltre a problemi fisici che si manifestano con malattie più o meno debilitanti, può essere all’origine di disturbi di tipo psichico, attacchi di panico, ansie, fobie..
Per queste ragioni quindi, le restrizioni di funzionalità di questo Sistema Cranio-Sacrale, possono portare a una vasta gamma di sintomi legati all’attività del sistema neuro-muscolo-scheletrico fino a quelli legati all’attività digestiva, respiratoria, circolatoria, ecc, fino a quella degli organi di senso (olfatto, udito, gusto, vista, tatto) e al sistema di integrazione sensoriale (apprendimento, propriocezione, eloquio, scrittura, lettura, concentrazione, ecc).
L’utilizzo della Tecnica Cranio-Sacrale è mirato alla liberazioni delle restrizioni/tensioni del Sistema Cranio-Sacrale volte a migliorare la nostra salute e il nostro benessere. Tecniche altresì utilizzate come misura di prevenzione per la capacità di mantenere un sano sistema immunitario e quindi aumentare la resistenza alle malattie.