Il tocco è essenziale come la luce del sole.
(Diane Ackerman)
La Cranio-Sacral Therapy (Tecnica Cranio-Sacrale) nasce negli anni 70 dal Dott. John E.Upledger che, durante un intervento chirurgico osservò un ritmico fluttuare delle membrane meningee che fino ad allora era sconosciuto alla medicina tradizionale occidentale.
Da lì cominciò la sua fase di ricerca su tutto ciò che parlasse di quello che poi chiamerà “Sistema Cranio Sacrale” e grazie al suo enorme bagaglio esperenziale e dai suoi approfondimenti, dalla medicina alla biochimica, passando per l’osteopatia, l’agopuntura e altro ancora, sviluppa, partendo dai principi e dalle metodiche dell’osteopatia cranica, una serie di tecniche dal “tocco gentile” non invasive, mirate al benessere della persona, inteso nel senso più olistico del termine.
Documentando negli anni migliaia di casi trattati con efficacia in modo non convenzionale e/o che prima, tramite la medicina classica, non avevano ottenuto risultati pienamente soddisfacenti, si guadagnò il rispetto di una parte di colleghi delle più varie specializzazioni in medicina e (nonostante potesse scontrarsi con i più affermati paradigmi della scienza medica occidentale) si meritò un ampio spazio in “Salute e Medicina Alternativa” sul TIME MAGAZINE U.S.
Alle sue specializzazioni in Medicina Preventiva e in Manipolazione Osteopatica manca qualcosa, tanto che, grazie alla sua notevole apertura mentale, John apre le porte a una serie di aspetti legati al benessere della persona di cui generalmente la medicina tradizionale non tiene conto. Ecco che approfondisce i suoi studi e le sue ricerche come ricercatore clinico e docente di Biomeccanica alla Michigan State University e parallelamente consegue un dottorato di laurea in medicina alternativa.
Così riesce ad uscire dagli schemi fissi della visione medica classica che porta l’attenzione solo sul sintomo che il paziente presenta, e, integrando i vari aspetti mentale-emozionale-fisico dell’individuo, ha l’opportunità di arrivare spesso al nocciolo, alla causa primaria scatenante, mediante un approccio olistico nel vero senso del termine.
Grazie allo sviluppo della Cranio-Sacral Therapy (Tecnica Cranio-Sacrale) ha ora ottenuto il riconoscimento a livello mondiale come innovatore nel campo dei trattamenti alternativi.
Tra i suoi libri (ora tradotti in italiano) ricordo: (Cranio-Sacral Therapy) “Terapia Cranio-Sacrale”, (Beyond the Dura) “Terapia Cranio-Sacrale II, Oltre la Dura” “Tu e il tuo medico interiore”, “Il trauma e la mente” , (A Brain is Born) “Anatomia della mente”, (Cells Talk) “Mente e cellule”.