“Abbiamo paura della vita, ecco perché cerchiamo di controllarla e dominarla.”
“Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.”
(Alexander Lowen)
Il COUNSELING è un processo che attraverso il dialogo, la sensibilità e l’accoglienza, crea le condizioni per una relazione in cui gli individui sono aiutati a definire obbiettivi, prendere decisioni, risolvere problemi.
È quindi un’attività non terapeutica, principalmente relazionale e basata sull’ascolto attivo ed empatico.
Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi o domande che assillano gran parte delle persone fra cui:
-problemi esistenziali (il senso della vita, la morte, la malattia)
-crisi di valori (l’amore, la famiglia, la felicità, le motivazioni, gli obbiettivi)
-difficoltà decisionali (lavoro, studi, affettività, cambiamenti, matrimonio)
-esigenze di crescita personale, relazionale, spirituale
-relazione con se stessi e con gli altri, nella coppia, nel lavoro, nel sociale
Il Counselor Metacorporeo è un professionista a cui non spetta la diagnosi o la cura del disagio psichico che sono di esclusiva pertinenza dello psicologo o psicoterapeuta. Egli può però accompagnare la persona verso un modo diverso di affrontare un problema contingente per contribuire al naturale superamento di difficoltà o conflitti presenti in quel momento della sua vita.
Egli ha sviluppato capacità, abilità, sensibilità ed etica per sostenere e agevolare, in maniera adeguata e costruttiva, il processo di evoluzione, consapevolezza e conoscenza di un individuo in un determinato periodo della sua vita, utilizzando all’interno della relazione di aiuto gli strumenti tipici della Metacorporea.
La METACORPOREA è una modalità di approccio al benessere psico fisico emozionale dell’individuo caratterizzata da un impianto teorico, da una visione filosofica e da una serie di strumenti operativi. Il fine è il mantenimento degli equilibri dell’ organismo, l’aumento della spontaneità, il miglioramento delle potenzialità di risposta individuale alle sollecitazione esterne, lo sviluppo della libertà di pensiero e della scelta creativa.
È una modalità di intervento che include un lavoro con e sul corpo e rientra nella grande famiglia degli approcci psico-corporei.
Nasce dalle osservazioni, dalle intuizioni e dalle esperienze professionali del dott. Gian Marco Carenzi , psicologo, professore in scienze motorie, formatore e terapeuta.
Non si tratta di una terapia medica o psicologica, ma di un naturale processo verso lo scioglimento di blocchi e tensioni per liberare la parte più sana e creativa di ogni individuo. La caratteristica operativa del Counseling Metacorporeo è che utilizza anche un graduale lavoro corporeo per facilitare il contatto fra aspetti somatici ed emotivi.
La Metacorporea è quindi prima di tutto uno strumento di auto-conoscenza che porta un più alto livello di benessere e consapevolezza emozionale.
In maniera graduale, attraverso la associazione di meccanismi corporei e di percezioni emotive, è possibile abbassare la componente ansiogena, acquisire più spontaneità, conoscere le proprie modalità relazionali e i meccanismi emozionali che le regolano, sperimentando maggior libertà espressiva accompagnata da più sicurezza personale.
Aumentando la “parte sana” di un individuo (creatività, libertà, spontaneità) si toglie automaticamente spazio a quella “insana” (inibizione, condizionamenti, controllo).
I metodi che utilizziamo favoriscono le libere associazioni, sviluppano l’immaginazione e permettono al soggetto di “rischiare nuove modalità” in una cornice di totale sicurezza e comprensione. Alcune tecniche sono: respirazione guidata, giochi ed esercizi di tatto e contatto, uso immaginario e delle rappresentazioni simboliche, uso mirato e creativo del linguaggio, della mimica, dell’amplificazione.
In metacorporea vengono prese in considerazioni altre modalità di espressione dell’essere umano come:
-gli atteggiamenti psicosomatici ed il rapporto corpo-mente
-i segnali corporei e la incidenza di memorie cellulari, ricordi prenatali o ancestrali
-l’abbattimento delle barriere emotive e lo sviluppo delle caratteristiche percettive, empatiche e sensoriali
-gli aspetti transpersonali del respiro, le componenti immaginative e gli stati di coscienza ampliata