…altra prospettiva ♥
A volte gli aforismi, i pensieri illuminati di alcune persone sembrano non poter essere messi in discussione in quanto a primo acchito appaiono come verità assolute! Ma spesso, basta un pò di apertura mentale per poter guardare a questi concetti seppur veri, da un’altra prospettiva e scoprirne nuove sfumature che li fanno diventare la propria “verità personale”…che ovviamente, mantenendo ancora la mente aperta, potrà essere un giorno cambiata fino ad essere stravolta in base alle esperienze vissute nella vita.
Oggi prendo in considerazione questa bellissima frase di Bell Hooks che, in prima battuta, ha catturato la mia attenzione perchè in effetti, se considerata dal punto di vista di un rapporto di coppia, lavorativo o di amicizia, quando ho incontrato certe persone che sono entrate nella mia vita, ho potuto constatare la veridicità di queste parole.
Ma spostandomi ad un altro livello e osservando ciò che non funzionava nella mia vita a prescindere dalle relazioni con le altre persone, mi sono trovato spontaneamente a tuffarmi in me stesso in un’introspezione che mi ha fatto vedere cosa veramente stava bloccando la manifestazione della mia essenza. Proprio da lì sono scaturite dapprima alcune comprensioni su come stavo vivendo, o meglio “non vivendo” la “mia vita” ed è stato quindi inevitabile quel cambiamento dal quale poi tutto o quasi, ha cominciato a funzionare.
Ecco perché propongo uno spunto di riflessione con una semplice domanda ma che può aprire molte porte per esplorare ognuno la propria interiorità:
…e se quel “qualcuno” (di cui parla Bell Hooks) fossi “Te Stesso”?!?!?!
…a volte lo diamo per scontato, ma succede più di quanto ci immaginiamo, che non stiamo vivendo la Nostra Vita oppure la mettiamo (consciamente o inconsciamente) nelle “mani” degli altri nel momento in cui lasciamo che siano le loro scelte, le loro idee e/o il nostro “bisogno disfunzionale” di dipendenza a guidare i nostri passi che in questi casi, il più delle volte, ci fanno percepire una sensazione di vuoto interiore, di insoddisfazione, di tristezza alle quali non riusciamo a dare spiegazione. Non c’è miglior rimedio che diventare Sovrani della propria Vita riconoscendo la nostra Unicità e abbracciandola e colorandola con i nostri personalissimi colori!!! Allora Sì, che nel momento che avremo il coraggio di Entrare nella Nostra Vita, conosceremo, anzi, Ri-Conosceremo, l’Unica persona in grado di far “funzionare” ogni cosa!
Un Abbraccio di Cuore a Voi e alla Vita
Alberto
Grazie, sento vero tutto questo